IT EN

Chi siamo

DifesaReputazione nasce nel 2008 da un’intuizione dell'Avvocato Andrea Caristi, con un contributo del collega Andrea Pruiti Ciarello, in sinergia con un qualificato pool di esperti informatici.

 

  • In quell’anno, l’evolversi della rete internet in web 2.0 - che trasformava l’utente da passivo fruitore di contenuti ad editor -  il diffondersi capillare dei social media, l’immissione massiva in rete degli archivi delle testate giornalistiche -  con il riaffiorare in rete di articoli risalenti nel tempo -  rendevano evidente la necessità di un approccio multidisciplinare altamente specializzato, legale e di natura tecnico-informatica, alle nuove sfide che si presentavano nella tutela dell’immagine e della reputazione su internet e della data protection.
  • In breve tempo, gli esperti di DifesaReputazione hanno soddisfatto un’elevata casistica, acquisendo ed affinando una specifica ed efficace professionalità, in tutti gli aspetti della tutela dell’identità digitale e della data protection e, oggi, DifesaReputazione si attesta in posizione leader nella tutela della reputazione online e della privacy.
  • Per questo, gli esperti di DifesaReputazione sono stati scelti dalla compagnia leader mondiale delle assicurazione AXA quali consulenti nella creazione della prima polizza sul mercato nazionale di garanzia  dei “rischi di internet(Cyber Risk) la quale si articola in tre linee di garanzia: lesione della reputazione online, furto d’identità digitale, e-commerce. Gi stessi professionisti, sono attualmente fornitori tecnici di AXA-Assistance nella gestione dei sinistri Cyber Risk.
  • Gli aspetti giuridici e gli interventi legali di DifesaReputazione sono curati professionisti dello Studio Legale Caristi&PruitiCiarello, specializzato nella tutela dell’identità digitale e dei diritti connessi alle tecnologie informatiche. La consulenza informatica e le attività di image building sono curate dal Team IT guidato dall’Ingegnere Daniele Muscarella.

DifesaReputazione, inoltre, può contare su di un network di collaboratori qualificati, su tutto il territorio nazionale, sia per le questioni legali che per quelle informatiche.