IT EN
AXAFederalberghiGruppo RagostaFondazione PiccoloConfimprenditoriAccademia ArtistieDatesXtheticTesta di MonacoHotel Costa AzzurraClub NettunoLifeSolutionLa Rosa ImmobiliareEBRTS
Lafinestra.bizLa Bottega Editoriale

Gruppo Industriale - Caso pratico

Il Caso

 

Si rivolgeva a DifesaReputazione un importante gruppo economico di rilevanza nazionale - che aveva da poco perfezionato alcune complesse operazioni di acquisizione di stabilimenti industriali - poichè, a seguito della diffusione su internet  della notizia di una inchiesta condotta dalla magistratura nei confronti della proprietà, gli istituiti bancari avevano revocato le linee di credito al gruppo con conseguenti, imminenti, ricadute negative, anche sotto il profilo occupazionale.


L'Approccio

 

E' stato istituito da DifesaReputazione un team multidisciplinare di emergenza, dedicato al caso, che ha analizzato congiuntamente tutte le occorrenze presenti sul web (oltre 150). In considerazione della novità della notizia, è stata anche monitorata h24 l'insorgenza di nuovi contenuti. E' stato possibile, quindi, individuare i profili di illegittimità dei contenuti web necessarii all'avvio delle azioni di rimozione.


Soluzioni

 

Terminata l'attività di analisi, sono state inoltrate le istanze stragiudiziali di rimozione. In parallelo, gli esperti IT procedevano, a copertura, con una intensa attività di flooding, immettendo in rete i nuovi contenuti positivi e potenziando sotto il profilo  SEO  quelli esistenti. In alcuni casi è stato necessario proporre ricorso all'Autorità Garante per la proterzione dei dati personali o compulsare l'Autorità Giudiziaria. In attesa dell'esito, il flooding, ed il pieno successo della maggior parte delle istanze, hanno garantito un miglioramento costante della posizione reputazionale del gruppo, sino al pieno ristabilimento della situazione nell'arco di tre mesi.